IL PROGETTO “SOVIZZO OSPITALE” E “PERCORSI 2.0”
Paolo Garbin
Sindaco
Sira Miola
Assessore allo sviluppo Turistico
Promuovere il nostro territorio con le sue attrattive paesaggistiche e valorizzare le sue peculiarità storiche, artistiche, culturali e produttive è stato e continua ad essere uno degli obiettivi primari di questa Amministrazione, nella ferma convinzione che una crescita sociale, culturale ed economica di Sovizzo non possa in alcun modo prescindere da tale promozione. Una promozione rivolta all’esterno, certo, per fare in modo che il maggior numero possibile di persone possano conoscere e amare il nostro Paese, ma anche una promozione pensata in primo luogo per i nostri concittadini, affinché sempre di più possano apprezzare e vivere pienamente quanto il nostro territorio ha da offrire.
Con questa finalità è stato pensato il Progetto “Sovizzo Paese Ospitale”, che ha visto in questi due anni la realizzazione dei Percorsi attrezzati denominati “Sovizzo 2.0” e la stampa di una apposita cartina turistica agli stessi percorsi dedicata. A causa dell’emergenza sanitaria che ci ha coinvolto tutti, comportando pesanti limitazioni in ogni settore, non ci è purtroppo stato possibile organizzare la prevista inaugurazione ufficiale dei Percorsi. Durante questo periodo di pandemia, tuttavia, abbiamo continuato a lavorare nella direzione auspicata e siamo riusciti a realizzare, grazie allo straordinario contributo offerto soprattutto da privati cittadini, questa pubblicazione che vogliamo offrire in regalo a tutti i nostri concittadini.
Ad un anno dall’inaugurazione vogliamo ren- dere noti anche i dati stimati sulla frequenza e passaggio di utenti. Risulta dall’elaborazio- ne che siano passate nel solo anno 2021 ben 17.312 persone.
Ci auguriamo che, sfogliando queste pa- gine, ammirando le bellissime immagini in esse contenute e leggendo le descrizioni, le curiosità e gli aneddoti legati ai Percorsi sia possibile per tutti, cittadini di Sovizzo o graditi ospiti, trovare spunti interessanti capaci di portare chi lo desideri a scoprire / riscoprire un territorio, un Paese e una Comunità che hanno davvero molto da offrire.
Un particolare ringraziamento va alle persone che assieme all’Amministrazione hanno collaborato alla realizzazione del progetto, in par- ticolare: Walter Greco per la progettazione e digitalizzazione, Valter Mattiello e Calearo Antonio per l’installazione delle strutture, Gian- franco Sinico e Renzo Gennaro per i testi. Per le fotografie si ringrazia: Matteo Forlin, Caterina Forlin, Antonio Calearo, Elisa Gen- naro, Muvi.Lab e tutti i partecipanti al Con- corso Fotografico “Percorsi 2.0 Scatti di Paese”.